INTERNAZIONALIZZAZIONE: SOTTOSCRITTO ACCORDO CON UNIVERSITA’ DI PISA PER CONSOLIDARE ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE E DI SCAMBIO CON LA CINA
Si rafforza ancora la collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e l'Università di Pisa, grazie alla recente approvazione di un accordo che mira a sviluppare e a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni, con riferimento alle attività di internazionalizzazione e soprattutto alla Cina. In particolae, saranno elaborati programmi di internazionalizzazione specifici sulla Cina dedicati alle attività di ricerca e a quelle di formazione. Il ventaglio di possibilità offerte dall’accordo è ampio e comprende anche la possibilità di soggiorni per docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo. Dalla possibilità non sono esclusi gli studenti: laureati, dottori di ricerca, inclusi quelli che frequentano programmi di tirocini formativi. Aumentano le possibilità anche per avviare progetti di ricerca comuni, per organizzare conferenze scientifiche e programmi culturali di comune interesse. Infine, l’accordo agevola lo scambio di materiale accademico, di pubblicazioni e altri documenti di interesse. Queste attività saranno coordinate con l’assistenza, la consulenza e il supporto dell’Istituto Confucio di Pisa, presso la Scuola Superiore Sant'Anna, dell'International office dell'Università di Pisa e – per la Cina - del Galileo Galilei Italian Institute, all’interno del campus della Chongqing University, ateneo con il quale la Scuola Superiore Sant’Anna ha avviato da un decennio una partnership scientifica, rinnovata nelle settimane scorse, durante la partecipazione alla sesta edizione del “China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015”, la più importante iniziativa di cooperazione tra i due paesi, per innovazione e ricerca.
“L'idea di arrivare a questo accordo – sottolinea Alberto di Minin, direttore dell’Istituto Confucio di Pisa - è nata a marzo 2015, mentre ci trovavamo a Chongqing per il nostro incontro legato all’advisory board. Quando ci si confronta con realtà così grandi, come ad esempio quella dell'Università di Chongqing, è fondamentale fare sistema per ottenere risultati migliori nella collaborazione. Questo accordo ci permetterà di raggiungere simili obiettivi, utilizzando in pieno le potenzialità del Galileo Galilei Italian Institute e dell'Istituto Confucio che conoscono bene simili realtà".
Nella foto di archivio: una delegazione della Scuola Superiore Sant’Anna alla Chongqing University, in occasione di un recente meeting.